Moltiplicazione di interi grandi

Parerga
This post was updated on .
Ho visto che i sorgenti del linguaggio TCL incorporano la libreria tommath... visto che ultimamente ho fatto alcuni studi sulla moltiplicazione veloce (http://bodrato.it/papers/#CIVV2006) ed ho visto che tommath implementa la moltiplicazione Toom3 in maniera non ottimale...
mi chiedevo quale fosse la procedura per modificare il codice.

Sapreste dirmela? Grazie,
Marco

Re: Moltiplicazione di interi grandi

davidnwelton
> [...]
> moltiplicazione Toom3 in maniera non ottimale...
> mi chiedevo dove quale fosse la procedura per modificare il codice.

E` possibile intervenire in alcuni modi:

*) Tramite il 'bug tracker' http://sourceforge.net/tracker/?group_id=10894

*) Iscrivendosi alla mailing list 'tcl core':
http://sourceforge.net/mail/?group_id=10894 e ponendo la` il problema.

Di solito sono ancora piu` contenti se oltre ai suggerimenti, c'e` un
patch con le modifiche gia` fatte.

--
David N. Welton
 - http://www.dedasys.com/davidw/

Linux, Open Source Consulting
 - http://www.dedasys.com/

Re: Moltiplicazione di interi grandi

Massimo Manghi
Quoting Parerga <[hidden email]>:

> [...]
> moltiplicazione Toom3 in maniera non ottimale...
> mi chiedevo dove quale fosse la procedura per modificare il codice.

e' molto interessante il tuo lavoro. Tcl usa questi algoritmi
in ogni caso o in qualche package specifico per aritmetica
a precisione arbitraria? Pensi che sia necessario appoggiarsi
a qualche libreria esterna?

-- Massimo Manghi

Imp3 - Webmail del Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale

Re: Moltiplicazione di interi grandi

bodrato
Caro Massimo,

On Tue, 21 Nov 2006 16:33:05 +0100, Massimo Manghi wrote
> e' molto interessante il tuo lavoro. Tcl usa questi algoritmi

Grazie!

> in ogni caso o in qualche package specifico per aritmetica

package tcl::tommath, è già incluso in tcl8.5a, ma non viene usato per tutti i conti.

> a precisione arbitraria? Pensi che sia necessario appoggiarsi
> a qualche libreria esterna?

Sicuramente GMP è più veloce. Attorno ai 10.000 bit (~3.000 cifre decimali) tommath mi
sembra comunque sufficiente.

Saluti,
Marco
--
http://bodrato.it/

Quoting Marco Bodrato <[hidden email]>:

> Caro Massimo,
>
> On Tue, 21 Nov 2006 16:33:05 +0100, Massimo Manghi wrote
>
> Grazie!

> package tcl::tommath, � gi� incluso in tcl8.5a, ma non viene usato per tutti i conti.

> Sicuramente GMP � pi� veloce. Attorno ai 10.000 bit (~3.000 cifre decimali) tommath mi
> sembra comunque sufficiente.
>
> Saluti,
> Marco
David ha mostrato la via. Posso solo aggiungere che potresti
scrivere una paginetta che riassume il problema da mettere
sul wiki wiki.tcl.tk dove non c'e' moltissimo riguardo questi
problemi. saluti